Controllo avanzato dell'applicazione
La protezione in uscita è denominata Application Monitor.Tutte le operazioni svolte su Internet – dall'apertura di pagine Web al download di file audio – sono gestite da programmi specifici sul computer.Gli hacker sfruttano questo fatto inserendo "malware" - software dannoso - sul computer.
Il malware può mascherarsi sotto forma di allegati di posta elettronica innocui o di aggiornamenti per applicazioni legittime. Una volta sul computer, però, il malware può dirottare applicazioni attendibili e svolgere attività pericolose sotto l'apparenza di legittimità.
Il software di sicurezza ZoneAlarm protegge il computer da hacker e attacchi dannosi assegnando criteri ai programmi che ne indicano il livello di affidabilità e specificando le azioni che sono autorizzati ad eseguire.
Alcune versioni del software di sicurezza ZoneAlarm includono la protezione OSFirewall, che rilevano quando i programmi cercano di utilizzare il sistema operativo per eseguire azioni sospette sullo stesso.
Informazioni minime che è necessario conoscere sul programma di controllo
- Per impostazione predefinita, l'autorizzazione di un programma per accedere a Internet viene determinata automaticamente da SmartDefense Advisor.
- Gli avvisi appaiono se SmartDefense Advisor non conosce un programma.(Quando un programma sconosciuto richiede accesso a Internet per la prima volta, un avviso Nuovo programma chiede se si desidera consentire l'accesso.)
- Se un programma sta tentando di fungere da server, un avviso Programma server chiede se si desidera concedere l'autorizzazione del server. Un programma “agisce come server” quando è pronto per ricevere le richieste di connessione provenienti da altri computer.Anche se alcune applicazioni, come i programmi per la posta elettronica, devono agire da server per il corretto funzionamento, i programmi degli hacker operano come server per ricevere istruzioni da chi li ha creati.Prestare attenzione a concedere l'autorizzazione al server esclusivamente ai programmi attendibili e che necessitano dell'autorizzazione server per funzionare.
- Per evitare di ricevere numerosi avvisi per lo stesso programma, selezionare la casella di controllo Memorizza questa risposta facendo clic su Sì o No nell'avviso. Successivamente, il programma verrà bloccato o autorizzato automaticamente.
- È possibile controllare le autorizzazioni Internet e server di programmi specifici usando il pannello Program Control o impostando il Controllo dei programmi in modo che chieda cosa fare per ogni programma quando viene attivato.
In questa sezione
Guarda anche
©2011 Check Point Software Technologies Ltd.Check Point Software Technologies Ltd. |
![]() scopri le funzioni disponibili per la tua versione |